Corso di formazione per aspirante collaboratore per gli incarichi investigativi elementari (Ciie)

 

Corso di formazione per aspirante collaboratore per gli incarichi investigativi elementari (Ciie), figura prevista dal DM 269/2010.

 

Durata: 24 ore.

 

Il Ciie "collaboratore per gli incarichi investigativi elementari" opera sotto le direttive e la responsabilità del titolare di licenza, il quale comunica le generalità di ciascun collaboratore alla competente Prefettura, che a sua volta verificherà la sussistenza dei requisiti morali richiesti dal Tulps.

 

Tale figura è tutt'altro che elementare nelle proprie mansioni in quanto opera con ampia sfera di rischi – ben sanzionati.

 

La formazione, per un'attività così articolata è indispensabile per chi vuole intraprendere tale professione al fine di incorrere in rischi di sanzioni anche a carico del titolare d'agenzia, chiamato a rispondere in corresponsabilità.

 

Il corso è rivolto a coloro che desiderano intraprendere la professione di C.i.i.e. nonché a coloro che già lavorano con tale qualifica ed hanno necessità di aggiornarsi e di acquisire quella cultura normativa e deontologica.

 

In particolare saranno approfonditi temi legislativi fondamentali ai fini del corretto svolgimento dell'attività di collaborazione (Testo Unico Leggi di P.S., D.M. 269/2010, D.Lgs. 196/03 – Codice della Privacy) comprese le conseguenze penali derivanti dal non rispetto delle vigenti leggi in materia.

 

Il corso di formazione affronta i seguenti temi con specifico anche con specifico riferimento attività esercitabili ed i loro limiti normativi di attuazione:

1) IL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA (T.U.L.P.S.) E IL D.M. 269\2010;

2) Il Decreto Legislativo 196\03: differenza tra Titolare, Responsabile
e Incaricato del trattamento dati - Differenze tra dati comuni, sensibili e supersensibili - L'Informativa e la Notifica all'interessato, quando e perché - Liceità ed illiceità nella raccolta, trattamento e conservazione dei dati da parte dei C.i.i.e.;

3) ASPETTI GIURIDICI RELATIVI ALLA PROFESSIONE DI C.I.I.E. - Il reato di molestia - La limitazione della Libertà Individuale - La violazione di Domicilio - La Corruzione a pubblico ufficiale - L'accesso non autorizzato alle fonti informatiche - Crimini informatici - La testimonianza in sede civile;

4) LA COMUNICAZIONE IN AMBITO PSICO-INVESTIGATIVO - La comunicazione non verbale - Tecniche di intervista-interrogatorio - Osservazione dell'altro;

5) TECNICHE INVESTIGATIVE IN AMBITO PRIVATO, AZIENDALE, COMMERCIALE - e DELLA SICUREZZA - L'identificazione della persona fisica e della persona giuridica - Differenza tra fonte pubblica e fonte privata (confidenziale) - Differenza negli accertamenti su persona fisica e impresa - Come comportarsi nella raccolta dei dati presso gli enti pubblici e le Autorità - Come comportarsi nella raccolta dei dati presso i privati - La raccolta delle informazioni presso le fonti on line ed off line - Le ricerche documentali- Il raffronto dei dati freddi - Le pregiudizievoli di natura pubblica e di natura privata - La compilazione delle informazioni commerciali - Tecniche di intervista telefonica - Tecniche sulle attività di appostamento e pedinamento (osservazione statica e dinamica) - Consigli pratici per l'utilizzo di apparati audio-video-fotografici ed elettronici - Tecniche di compilazione delle relazioni di servizio -Violazioni di legge nell'utilizzo improprio dei mezzi di ripresa audio-video-fotografici e delle attrezzature - elettroniche (G.p.s., apparati di radio-ascolto, ecc.) - Violazioni di legge nell'ambito delle principali attività operative, osservazione statica (appostamento)osservazione dinamica (pedinamento), individuazioni di persone a conoscenza di notizie, rintracci, interviste, ecc.

 

Alla fine del corso è previsto il rilascio dell'attestato di frequenza.

 

 

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

 

 

Menu Principale

News

Calendario corsi

<<  Novembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Centro addestramento

Accreditamenti

Iscriviti ai corsi